Clan Arturo 2002-2003

clicca sulle immagini per gli ingrandimenti

la route estiva
la carta di clan                         

 

Carta di Clan

Noi del clan Arturo siamo una comunità di persone in cammino, che crede nei valori espressi in questa carta e si propone di viverli nella propria realtà quotidiana, nella famiglia e nei rapporti con gli altri.

Vogliamo essere una comunità viva e non una semplice aggregazione di persone, per questo è indispensabile vivere in uno spirito di fraterna amicizia e di fiducia, che si realizza attraverso il rispetto reciproco, la sincerità, il confronto con le altre realtà esterne, la disponibilità ad essere aperti.

Perché tra noi ci sia armonia riteniamo fondamentale che ognuno di noi sia umile e leale di fronte all'altro rispettandolo,ascoltandolo, condividendone esperienze e stati d'animo.

Creiamo a tal fine occasioni di ritrovo oltre alle riunioni ed alle uscite, incontrandoci in situazioni di svago non "Scout", per approfondire i rapporti di amicizia.                                           

Ciascuno di noi è responsabile della crescita collettiva ed è quindi chiamato ad una presenza costante ed attiva a riunioni, uscite ed in particolare al campo estivo, oltre ad un impegno costruttivo in ogni attività, il che implica la responsabilità delle scelte comuni e personali.

Consideriamo la discussione un momento di arricchimento reciproco da vivere in modo costruttivo e non polemico, non finalizzato all'imposizione delle proprie idee.

La nostra è una comunità di servizio. Questo implica amare con gioia e spontaneità, cercando di essere competenti e concreti. Riteniamo il servizio un momento di condivisione, conoscenza e confronto importante per la nostra crescita.

Ci impegniamo a condurre un cammino di fede e cercare Dio nella natura, nel servizio e nei valori umani che ritroviamo nel Vangelo, ad inserire nel corso dell'attività di Clan e nella nostra vita quotidiana momenti di preghiera, silenzio e riflessione, occasioni di incontro con Dio e ad essere parte attiva, non solo ospiti nella nostra Parrocchia.

La strada è poesia, gioia di soffrire, condivisione, è momento importante di riflessione.

Ci cambia, ci prova, ad ogni passo ci mostra i nostri limiti e ci stimola a superarli. Il Clan parte insieme e scavalla insieme: per questo ognuno di noi è responsabile del cammino dell'altro e s'impegna ad aiutarlo nei momenti di difficoltà.

Crediamo nell'essenzialità: abbandoniamo il superfluo della quotidianità per vivere l'indispensabile.

Lo zaino è il nostro corpo, senza di lui parte di noi è assente. La strada dice a tutti: sei soltanto qui, ma la meta è più avanti. Non si arriva se non per ripartire. Si cerca il luogo più adatto per riposare, si pianta la tenda si familiarizza con la natura, a sera si ascolta il canto delle stelle. Quando fa giorno si piega la tenda, si cancella ogni traccia, e si va verso altre tappe, altre persone.

Vogliamo che nella nostra vita scout siano rispettati i valori di semplicità, essenzialità, e condivisione.

Il Clan vieta l'uso di cellulari, non fa uso di droghe, limita l'uso del tabacco e trasforma l'uso moderato di bevande alcoliche in un momento di comunità.

Il Clan si pone degli obiettivi per il raggiungimento dei quali è necessario un impegno serio da parte di tutti.

La verifica periodica del cammino fatto e il confronto con la carta stessa è un momento essenziale sia a livello personale, sia comunitario.

Il Clan è la nostra palestra di vita: nella carta sono espressi i valori verso cui tendiamo dal momento della firma e che ci impegniamo a testimoniare al momento della nostra Partenza.

 

Il Clan identifica l’Uomo e la Donna della Partenza come coloro che:

 

Vivono la fede riconoscendo nel Vangelo la propria vita quotidiana e in essa la presenza di Dio; ne sono strumenti di testimonianza aiutando gli altri a trovare Dio in tutto ciò che li circonda.

Riconoscono il superfluo per poi scegliere di vivere i valori essenziali nella pura semplicità della vita e trovare la felicità.

Sono cittadini attivi: si lasciano interrogare dalla realtà circostante, a partire dall’ambito quotidiano fino ad arrivare alle dinamiche del mondo. Fanno una scelta politica che si impegnano a sostenere e a testimoniare con senso di responsabilità civile: agiscono di conseguenza.

Sono in servizio offrendo amore incondizionato e gratuito, facendosi strumento di Dio. Sono disponibili a donare se stessi e i propri talenti, mettendo in gioco il loro tempo e la loro fede, pronti a superare i propri limiti. Si impegnano ad attuare e testimoniare il Bene.

 

                                                                       torna all' home page