LA SEGNALAZIONE

Per comunicare a distanza usiamo dei CODICI che ci permettono di trasmettere le lettere e i numeri.

I codici base della segnalazione sono due:

 

 

Prima di tutto è opportuno sottolineare alcune accortezze fondamentali per una buona segnalazione.

Posizione del corpo: bisogna scegliere la posizione più stabile possibile con i piedi leggermente divaricati, il corpo deve rimanere il più fermo possibile e si devono muovere soltanto le braccia in modo ritmico e regolare per essere compresi a distanza.

Sfondo del paesaggio: le bandiere sono bicolori per essere distinte in modo netto e preciso dallo sfondo sottostante. E’ buona regola, comunque, se è possibile, scegliere uno sfondo il più uniforme possibile.

Movimento delle bandiere: bisogna mantenerle ben distese, i movimenti devono essere precisi e senza indecisioni per evitare incomprensioni in chi riceve.

Ritmo di segnalazione: il ritmo è scandito dallo scorrere dei secondi: un secondo per ogni segno, un secondo tra un segno e all’altro, tre secondi tra una lettera e l’altra, cinque secondi tra una parola e l’altra. E’ importante, quindi, scandire il tempo mentalmente o farsi scandire i secondi.

Stazione di trasmissione.

In una trasmissione è indispensabile essere almeno in tre per organizzare bene la trasmissione. La squadra sarà composta da: 

  • Segretario: deve trascrivere il messaggio che gli viene dal lettore e dettare le eventuali risposte. Deve annotare l’ora della trasmissione, il testo in arrivo e quello in partenza.
  • Lettore: legge i segnali in arrivo e li dettano al segretario. Detta anche le risposte al trasmettitore. L’ideale sarebbe che il lettore fosse in grado di dettare al segretario direttamente le parole già tradotte e non i punti o le linee.
  • Trasmettitore: ha l’unico compito di trasmettere i segnali.  Si deve preoccupare di mantenere nella trasmissione il ritmo e la fluidità necessari per renderla comprensibile

 

  torna alla pagina della tecnica