CERTIFICAZIONE DEL CREDITO FORMATIVO

Vi ricordiamo che per i nostri ragazzi che frequentano l’ultimo anno della scuola superiore si avvicina la scadenza per presentare la certificazione del credito formativo.

Abbiamo creduto opportuno fornire un modello per facilitare il vostro compito e per uniformare la nostra certificazione che, nonostante il protocollo d’intesa tra AGESCI e Ministero della Pubblica Istruzione, non ha ancora un valore ufficialmente riconosciuto.

Oltre all’appartenenza all’AGESCI nella certificazione viene indicato anche il tempo dedicato dai ragazzi alle attività e il tipo di competenze acquisite. Lo abbiamo fatto per rendere più efficace la nostra dichiarazione che, proprio per l’assenza di queste indicazioni, lo scorso anno in molti casi non è stata presa in considerazione dai consigli di classe a differenza di quelle rilasciate da altre associazioni di volontariato, associazioni sportive, culturali etc.

La quantificazione del tempo dedicato alle attività associative è riportata in forma indicativa: essa può eventualmente essere modificata.

Per i Capi Gruppo di nuova nomina ricordiamo che la certificazione va fatta su carta intestata del gruppo (basta apporre il timbro) e firmata dai Capi Gruppo stessi

FAC SIMILE

CERTIFICAZIONE AI FINI DELLA VALUTAZIONE DEL CREDITO FORMATIVO

Ai sensi del protocollo d’intesa del 25/11/1999 tra l’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) e il Ministero della Pubblica Istruzione

SI CERTIFICA

che lo studente ………………………………………………. nato a…………………….. il……………………… è iscritto nel Gruppo AGESCI……………………………………… .

Ai fini del riconoscimento del credito formativo si dichiara che ……………………………………………………. ha svolto attività associative e di servizio per un totale di circa sette ore settimanali, integrate da un fine settimana mensile e circa dodici giorni per campi estivi ed invernali.

L’impegno in tali attività, che si riferiscono ad iniziative di tipo educativo, di maturazione spirituale, di intervento sull’ambiente e di servizio in situazioni di disagio, ha portato all’acquisizione di competenze nell’ambito educativo, ambientalistico, sociale e di protezione civile.

Si rilascia su richiesta dell’interessato.

Data I Capi Gruppo